Sara & Paolo
30 giugno 2012
Sono passati 4528 giorni dal nostro matrimonio

Cerimonia

Sara & Paolo
annunciano il loro matrimonio il
30/06/2012 alle ore 15:30
Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve Piazza Giacomo Matteotti, 2 Boffalora sopra ticino Milano

La chiesa parrocchiale di Boffalora è dedicata a Santa Maria della Neve, patrona essa stessa del Naviglio Grande presso il quale la chiesa si trova in quanto i lavori di escavazione del canale ebbero inizio il 5 agosto 1280.

La chiesa antica (attualmente ancora presente nel borgo), venne costruita dalla cittadinanza grazie alla donazione di un terreno operata dalla nobile famiglia dei Crivelli e la struttura venne consacrata nel 1493 per opera del vescovo Giacomo de Viola.[8] Già a metà del Settecento, però, con l'ingrandirsi dell'abitato, essa era divenuta insufficiente ad accogliere un sempre crescente numero di fedeli. Fu pertanto nel 1788 che si decise la costruzione della nuova parrocchiale, non distante dalla precedente, più vicina al Naviglio Grande e nei pressi anche delle principali vie di comunicazione del paese, visibile in quanto posta sopra una collinetta naturale. I lavori iniziarono nel 1792 e terminarono due anni dopo con la consacrazione del nuovo edificio di culto.
La struttura ha una pianta a croce greca, scandita all'interno da quattro grandi colonne granitiche di notevoli dimensioni che sorreggono anche la piccola cupola al centro. La facciata della chiesa ha subìto modificazioni all'inizio del Novecento con l'apposizione di alcune decorazioni, statue e di un piccolo portico sostenuto da due colonnLa chiesa parrocchiale di Boffalora è dedicata a Santa Maria della Neve, patrona essa stessa del Naviglio Grande presso il quale la chiesa si trova in quanto i lavori di escavazione del canale ebbero inizio il 5 agosto 1280.

La chiesa antica (attualmente ancora presente nel borgo), venne costruita dalla cittadinanza grazie alla donazione di un terreno operata dalla nobile famiglia dei Crivelli e la struttura venne consacrata nel 1493 per opera del vescovo Giacomo de Viola. Già a metà del Settecento, però, con l'ingrandirsi dell'abitato, essa era divenuta insufficiente ad accogliere un sempre crescente numero di fedeli. Fu pertanto nel 1788 che si decise la costruzione della nuova parrocchiale, non distante dalla precedente, più vicina al Naviglio Grande e nei pressi anche delle principali vie di comunicazione del paese, visibile in quanto posta sopra una collinetta naturale. I lavori iniziarono nel 1792 e terminarono due anni dopo con la consacrazione del nuovo edificio di culto.

La struttura ha una pianta a croce greca, scandita all'interno da quattro grandi colonne granitiche di notevoli dimensioni che sorreggono anche la piccola cupola al centro. La facciata della chiesa ha subìto modificazioni all'inizio del Novecento con l'apposizione di alcune decorazioni, statue e di un piccolo portico sostenuto da due colonne.


Crea ora il tuo Wed Site!